La nostra è un'azienda a conduzione familiare da generazioni.
Oggi una parte di questa grande Tenuta è condotto da me e mio padre con dedizione ed impegno per ottenere dalla nostra terra un riso di assoluta qualità.
La salubrità del nostro prodotto è garantita dal limitatissimo impiego di prodotti per il controllo delle infestanti, garantendo così il minor impatto ambientale, e riuscendo a ripopolare le nostre risaie di tutta quella classica fauna acquatica e terrestre che stava scomparendo dal nostro paesaggio.
Durante il ciclo produttivo impieghiamo tutti quegli accorgimenti e quelle buone pratiche colturali per salvaguardare il territorio, l'ambiente, e la qualità dei nostri prodotti.
La cosiddetta eco-compatibilità, cioè l'adozione tecniche di coltivazione per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente.
Ciò ci consente di ottenere un prodotto di pregio, coltivato con mezzi e attrezzature moderne, ma con i metodi di una volta.
Tra le pratiche che adottiamo:
La rotazione colturale, per evitare il diffondersi delle infestanti in modo naturale;
La concimazione organica, per mantenere e migliorare la fertilità del terreno e salvaguardare i microrganismi presenti nel terreno;
Governo delle acque, per salvaguardare la fauna acquatica, e di conseguenza quella terrestre;
Il recupero delle paglie colturali per impiego zootecnico, per evitare l'abbruciatura delle stoppie e quindi l'inquinamento ambientale;
Essicazione del riso con scambiatore di calore, per evitare il contatto del riso coi residui di combustione;
Conservazione del prodotto in silos metallici, per evitare contaminazioni.